Su Messenger arriva Instant Video

settembre 6, 2016 / by / Category : Marketing

Facebook Messenger lancia Instant Video, la possibilità cioè di trasmettere un video in diretta anche all’interno di una chat.

 

Con gli Instant Video su Facebook Messenger ora gli utenti potranno inviare video e utilizzare la chat di scrittura contemporaneamente. Le funzionalità degli Instant Video vengono descritte sul blog del colosso social e riguardano un nuovo modo di utilizzo rapido del formato video: si tratterà di brevi video live che permetteranno agli utenti, ad esempio, di mostrare un paio di scarpe al loro interlocutore per chiedere un parere, oppure il menu di un ristorante take-away per aiutarlo nella scelta. Il video inviato apparirà nella chat sopra ai messaggi, dando la possibilità di continuare ad inviare e ricevere elementi di testo.

 

 

 

Un’altra idea presa da Snapchat?

 

Ovviamente il primo paragone è con sistemi già affermati nell’ambito delle video chiamate, come Skype, ma non sono pochi quelli che sostengono che l’integrazione sia un ennesimo tentativo di battere Snapchat con le sue stesse armi: il nuovo social, infatti, ha introdotto a marzo un sistema di videochiamate con uno stile proprio, e non è da escludere che la novità in casa Facebook rappresenti proprio una mossa per tenere il passo (cosa già fatta con l’introduzione della funzione Stories in Instagram).

E secondo indiscrezioni anche il team di Whatsapp (sempre del gruppo Facebook) starebbe lavorando ad una feature simile. Se così dovesse essere, sarebbe un chiaro segnale delle intenzioni di Facebook di imporsi come unico riferimento nell’ambito social sbaragliando i nuovi possibili rivali.