Novità per i profili business di Instagram: in arrivo Insights e ADV per le Stories. Nuove opportunità per fare branding e per guadagnare!

 

5 mesi fa Instagram lanciava le Stories, una funzionalità che permette la pubblicazione di foto e video per un massimo di 24 ore. Questa feature ha avuto molto successo, tanto da raggiungere un traguardo eccezionale nella sua ancora breve esistenza: 150 milioni di utenti al giorno attivi. Forte di questa potenza d’uso, era inevitabile che Instagram rilasciasse prima o poi degli strumenti utili ai business account per misurare la portata delle Stories e per introdurre pubblicità al loro interno.

 

Insights e ADV nelle Stories di Instagram

Finalmente i business account di Instagram avranno la possibilità di visionare anche per le Stories impressioni, portata e reply, funzione che per il momento era disponibile solo per i post classici di Instagram. Inoltre verrà introdotto un nuovo formato di advertising: grazie all’ausilio di strumenti di targeting e misurazione il nuovo formato pubblicitario permetterà alle aziende di pubblicare inserzioni fullscreen, che risulteranno di interesse per le persone che guardano le Stories.

 

 

Mindy’s Bakeshop Instagram Story from Instagram for Business on Vimeo.

 

 

Insights e ADV nelle Stories, per ora prerogativa di poche imprese

 

La versione beta dei nuovi tool di Instagram per le Stories per ora interessa poche aziende nel mondo, tra le quali l’italiana Yoox che, tramite l’EVP Marketing Miguel Ares, ha dichiarato:

YOOX ha da sempre investito in tecnologia, cercando di essere protagonista di quello che accade in ambito digitale. Abbiamo deciso di prendere parte al beta test perché siamo interessati a capire le potenzialità di questo programma per implementarlo e migliorare la nostra user experience. Gli utenti vedono in YOOX più di un semplice store di moda online e il formato proposto da Instagram ci permetterà di raccontarci molto di più di quanto non possa fare una tradizionale campagna di performance […]. Grazie a Instagram Stories, potremmo creare uno storytelling più coinvolgente, offrendo una nuova e più accattivante mobile experience – le opportunità sono infinite, tanto quanto la creatività! Le visualizzazioni e il conseguente aumento di brand awareness sono tra i primi risultati che speriamo di ottenere. Ulteriori, importanti spunti ci verranno dati dai clienti YOOX, un aspetto che per noi ha un grande valore.

 

 

Instagram Stories: qualche numero che ve le farà apprezzare

Sarebbe opportuno per ogni azienda introdurre nel piano editoriale la pubblicazione di storie su Instagram. I motivi potrebbero essere questi:

  • 1/3 delle Stories più viste proviene da un’azienda;
  • Il 70% degli utenti Instagram segue almeno un profilo business;
  • Circa il 70% delle Stories in formato video vengono visualizzate con l’audio;
  • 1 storia su 5 riceve un messaggio tramite Instagram Direct;
  • Il 25% dei video su Stories vengono realizzati con Boomerang.

 

Restiamo in attesa di vedere come le aziende sfrutteranno questo strumento che Instagram ha messo loro a disposizione!