Con l’aggiornamento 8.0 Instagram rinnova il suo look: più minimalista e neutro, in totale favore della fruizione delle immagini.

 

Instagram abbandona il tema vintage con il quale l’abbiamo conosciuta: l’app si rifa il look con un logo che rappresenta sempre una macchina fotografica, ma stilizzata e messa su uno sfondo vivacissimo che ricorda i colori dell’arcobaleno (dando così un senso di continuità con il vecchio logo). Sparisce anche il blu dall’interfaccia in favore di neri, bianchi e grigi: in questo modo le foto e i video nel feed tornano ad essere i protagonisti assoluti, e sono esaltati e messi in primo piano grazie ad uno sfondo che non distrae l’utente con i suoi colori. Le funzioni invece rimangono tutte esattamente dov’erano: il modo in cui abbiamo imparato ad usare l’app rimarrà quindi invariato (almeno per il momento).

 

L’aggiornamento 8.0 riguarda tutte le versioni dell’app, per iOS, Android e Windows Phone, e anche tutti i servizi ad essa correlati, e cioè Layout, Boomerang e Hyperlapse. L’annuncio è stato dato attraverso il blog ufficiale di Instagram due giorni fa.

 

Instagram funzioni

 

 

Instagram conta oggi 300 milioni di utenti attivi, che postano ogni giorno circa 80 milioni tra foto e video: questo aggiornamento esalterà ancora di più l’esperienza utente e non è escluso che altre persone, incuriosite dalla nuova grafica, inizieranno a provare la piattaforma. Questo aggiornamento e la già annunciata introduzione dell’algoritmo sono le principali novità che interessano Instagram nella prima metà del 2016. Vediamo cos’altro ci aspetta!