I social media hanno cambiato profondamente le nostre vite e le nostre abitudini. Un cambiamento che anche le aziende devono saper sfruttare.

 

I social media hanno senza dubbio rivoluzionato il modo in cui le persone fanno affari. Ogni giorno troviamo modi nuovi e potenzialmente migliori per incorporare i social media nella nostra vita quotidiana e questo non passa certo inosservato agli occhi della maggior parte dei social che noi utilizziamo.

 

Per tenere il passo con le richieste degli utenti, ciascuna delle principali piattaforme di social media deve continuamente evolvere ed effettuare aggiornamenti. Senza questi avrebbero certamente perso in primis la loro rilevanza nel mondo del marketing odierno e di conseguenza anche gli utenti acquisiti.

 

I social stanno diventando sempre più popolari per le imprese – così come per gli utenti. Anche se ancora qualcuno considera i social media per il business come una moda o tendenza passeggera, i numeri dicono l’esatto contrario:

  • Il numero mondiale di utenti attivi sui social è di 2,78 miliardi (sulla terra siamo 7,47 miliardi…)
  • Più di 2 milioni di inserzionisti utilizzano regolarmente Facebook per pubblicazzare il loro business
  • L’85% delle persone scelgono Twitter e Facebook per informarsi

Ma che cosa è, esattamente, che rende i media sociali così affascinanti?

 

1- I social media costano meno del marketing tradizionale

Il marketing tradizionale richiede spesso una spesa considerevole per stampare brochure o assumere persone per effettuare chiamate telefoniche. Molte aziende stanno imparando che il social media marketing costa molto meno.

 

2- I social aumentano l’esposizione dei brand

Come già visto, le persone che utilizzano i social media sono tantissimi e i numeri sembrano crescere quotidianamente e a vista d’occhio. I brand che si impegnano regolarmente e interagiscono con i loro follower sui social partono da una posizione di vantaggio rispetto a chi non li usa.

 

3- I social offrono straordinarie opportunità di comunicazione

Grazie a loro diventa semplicissimo comunicare con tutto il mondo e in qualsiasi momento della giornata. Le comunicazioni virtuali non sostituiranno mai del tutto le interazioni di persona, certo, ma hanno molti altri vantaggi, tra cui il grande risparmio di tempo e di denaro.